Questo video è stato realizzato non per spiegare cosa sia l’abbinamento sigaro-bevanda, ché la materia dell’abbinamento è complessa e richiede un approfondimento, non riassumibile in pochi video, sulla degustazione del sigaro, delle bevande e sulla tecnica di degustazione.
Si vuole mettere in guardia contro la moda dilagante di proporre abbinamenti sulla base di affermazioni quali “abbinamento per contrapposizione” e “abbinamento per concordanza”. Per quanto i termini “contrapposizione” e “concordanza” appartengano alla materia degustazione non dovrebbero venire utilizzate senza conoscere la materia, solo per attrarre pubblico.
Ci sono alcuni aspetti da tenere in conto oltre quelli riportati nel video. Si tenga presente che il sigaro ha sempre una tendenza amara e acida. Questo suggerisce di evitare abbinamenti con prodotti che possano esaltare queste due caratteristiche fino a farle diventare dei veri e propri difetti nella frizione. Ad esempio, nel mondo delle birre, dove vanno bene quasi tutte per quella effervescenza e freschezza che aiuta la fruizione, si evitino quelle molto amare.
One Reply to “Come NON abbinare”